Ricercatrice Tipo A
L’attività di ricerca è documentata dalle pubblicazioni presenti nel curriculum vitae; di seguito si riportano i principali ambiti di interesse e l’attività di ricerca svolta.
Durante le tesi, triennale (2012) e magistrale (2015), sono stata impegnata in lavori relativi il monitoraggio ambientale, attraverso sensoristica a terra e satellitare, e la pianificazione territoriale con sistemi informativi territoriali.
Nel corso del dottorato (2016-2020), ho parallelamente lavorato tramite borsa di studio (2016-2019) presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e Clima (ISAC) del CNR e tramite assegno di ricerca presso il Politecnico di Milano e presso GReD, uno spin-off SME del Politecnico di Milano (2019-2021). In questo periodo l’attività di ricerca è stata focalizzata sulle applicazioni della tecnologia GNSS in ambito meteorologico, con particolare focus sugli eventi estremi ed il loro forecast, in ambito sia nazionale (collaborazione CNR-ISAC/DPC) che internazionale (Progetto H2020 TWIGA).
Nel 2021 sono stata impegnata nel progetto H2020-SESAR-2019-2 ALARM il cui obiettivo era individuare aree ad elevato rischio di eventi meteorologici estremi, con particolare attenzione alle aree di pertinenza aeroportuale, nonché processare, analizzare e validare dati provenienti da un’ampia varietà di sensori al fine di valutarne l’interoperabilità.
Dal 2021 al 2023 ho lavorato nell’ambito di una collaborazione tra CNR-ISAC e DPC nel contesto del Progetto HSAF e sull’analisi multi-sensore di eventi precipitativi estremi in Italia. Lo studio implicava l’analisi di molteplici fonti di dati (ground-based e satellite-based) al fine di caratterizzare e valutare la predicibilità di eventi meteorologici di carattere intenso.