Università degli Studi "G. d’Annunzio" Chieti - Pescara

Sia presso il nostro Laboratorio che in campo, effettuiamo misure di flussi per valutare gli scambi tra terra e aria di composti chimici.

 

 Lo studio dei flussi in atmosfera rappresenta un importante settore della chimica troposferica, investigando gli scambi tra atmosfera e superficie terrestre e, inoltre, tra atmosfera e superficie del mare di composti che possono essere sia di natura biogenica che non.

 

Attraverso la strumentazione sviluppata presso il Laboratorio di Fisica e Chimica dell'Atmosfera e Climatologia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, ovvero il TD-LIF, è stato possibile valutare i flussi di NO2, ΣRO2NO2 ed ΣRONO2 in un ambiente, come quello della foresta pluviale del Borneo, che rappresenta un vero e proprio laboratorio vivente per lo studio dell'impatto delle attività antropiche (deforestazione in favore di piantagioni di palme da olio) sulle emissioni biogeniche in foresta.

Inoltre, recentemente è stata sviluppata una camera di flussi per misure di flussi di CO2 dal suolo per applicazioni non soltanto atmosferiche ma anche geochimiche. Infatti, una delle possibili applicazioni di questo tipo di strumentazione, tuttora in fase sperimentale, può essere quella di ricercare possibili correlazioni tra flussi di CO2 e attività sismica lungo faglie attive. Accanto a ciò, una camera di flussi come quella sviluppata presso il Laboratorio di Fisica e Chimica dell'Atmosfera e Climatologia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, consente di misurare flussi di CO2 biogenici (da vegetazione e sottosuolo).

Back to top