Università degli Studi "G. d’Annunzio" Chieti - Pescara

La scuola estiva SONATA si è svolta dal 17 al 28 Agosto 2011 presso l'aeroporto di Pescara (Italy) nell'ambito dei corsi di formazione EUFAR FP7.

L'EUFAR (The EUropean Facility for Airborne Research) è un consorzio per l’accesso transnazionale alla flotta europea di aerei da ricerca che riunisce costruttori di velivoli specifici per indagini fisico-chimiche o ditelerilevamento con la comunità scientifica.

La scuola estiva SONATA è stata organizzata dal CETEMPS-Università degli Studi dell'Aquila e tenuta presso la Università di Chieti-Pescara nell'estate del 2011 nell'ambito degli EUFAR FP7 Training Courses. I direttori della scuola sono stati il Prof. Piero Di Carlo (Università di Chieti-Pescara) e il Prof. Jim McQuaid (University of Leeds). Parte di tale scuola, è stata una campagna di misure aerea a bordo dell'aereo scientifico inglese BAe146, a bordo del quale, tra gli altri, è stato installato il TD-LIF. L'obiettivo di tale campagna è stato lo studio della composizione chimica di gas e particolato nell'Italia Centrale durante l'estate: in particolare, i voli hanno interessato il Mar Tirreno (Pescara-Ancona-trasporto dalla Valle Padana), area urbana di Pescara ed entroterra dell'Abruzzo (Gran Sasso).

Maggiori dettagli sul progetto SONATA si possono trovare qui e su EUFAR qui.

Back to top