Università degli Studi "G. d’Annunzio" Chieti - Pescara

Nel 2006 è stato sviluppato un primo strumento LIF per misurare esclusivamente il biossido di azoto (NO2).

Esso è stato impiegato nell'estate del 2007 in una campagna di intercomparazione, organizzata presso l'Università dell'Aquila, in cui le misure di NO2 effettuate dal LIF sono state intercomparate con quelle di uno strumento a chemiluminescenza del Prof. Yoshi Kajii della Tokyo Metropolitan University (attualmente presso la Kyoto University). I risultati di tale intercomparazione sono stati frutto di una pubblicazione disponibile al seguente link.

Pubblicazioni associate:

Dari-Salisburgo C., P. Di Carlo, F. Giammaria, Y. Kajii, A. D’Altorio, Laser Induced fluorescence instrument for NO2 measurements: observations at a central Italy background site,
Atmospheric Environment, 43, 970-977, 2009