Università degli Studi "G. d’Annunzio" Chieti - Pescara

Il Prof.Di Carlo ha partecipato, il 7/02/2020 a Popoli, al seminario deontologico organizzato dalla Fondazione Architetti Chieti Pescara, in collaborazione con la Sezione INU Abruzzo e Molise.

Testo tratto dal sito www.architettichpe.it

Si è tenuto il 7.02.2020, come previsto, a Popoli, il Seminario deontologico organizzato dalla Fondazione Architetti Chieti Pescara, in collaborazione con la Sezione INU Abruzzo e Molise. Sono intervenuti qualificati relatori tra i quali la Segreteria dell’Ordine Regionale dei Geologi, Catia Di Nisio, il fisico dell’atmosfera in servizio presso il Di.S.pu.Ter. della Università D’Annunzio, Piero Di Carlo, i funzionari del Settore Pianificazione e Protezione Civile del Comune di Avezzano, Arch. Mauro Mariani e Ing. Stefano Di Fabio, l’Ing. Luca Iagnemma, tecnico del Servizio Opere Marittime e Acque Marine della Regione Abruzzo, il Vice Presidente dell’OAPPC di Chieti, Arch. Luca Mancini rappresentante della Associazione “Architetti Volontari per la Protezione Civile”.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate all’Arch. Walter Baricchi, Consigliere del CNAPPC, Coordinatore del Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile della struttura ordinistica, che ha rimarcato l’attualità e la utilità delle iniziative formative della Fondazione finalizzate ad elevare consapevolezza, conoscenza e competenze degli architetti nel campo della gestione delle emergenze ambientali e della Protezione Civile. L’architetto Baricchi, inoltre, in anteprima nazionale, ha annunciato che giovedì 6 febbraio, si è firmato a Roma, in presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, l’Atto Costitutivo della Struttura Tecnica di Protezione Civile Nazionale (STP), di fondamentale importanza, a cui si lavorava da anni, tra la Struttura Nazionale delle Protezione Civile ed i Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri e Geologi e del Collegio Nazionale dei Geometri. Si tratta di una importante struttura finalizzata al supporto alla gestione tecnica delle emergenze e, soprattutto, alla formazione degli iscritti al fine di abilitarli alla redazione delle schede di agibilità degli edifici oltre che per altre attività formative funzionali ad elevare la consapevolezza dei tecnici in ordine a rischi di natura ambientale.

Nel corso del Seminario, inoltre, il Prof. Piero Di Carlo ha ribadito che, per l’anno Accademico 2020/2021, l’Università d’Annunzio attiverà un nuovo Corso di Laurea in Scienze dell’habitat sostenibile, che sarà il primo, almeno nel centro sud Italia, a formare nuovi tecnici esperti in cambiamenti climatici e tematiche ecologico-ambientali connesse ai processi di trasformazione delle città e dei territori.