Università degli Studi "G. d’Annunzio" Chieti - Pescara

Attività di ricerca congiunta tra il DiSPuTer e l’Università di Harvard
Lunedì 25 Luglio 2016, 08:00 - 17:00

Il DiSPuTer (Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio) ha avviato un’attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Harvard per studiare i meccanismi con cui dall’ossidazione di inquinati atmosferici primari, viene formato il particolato atmosferico secondario di dimensione sub-micrometrica. Tale particolato riveste un notevole interesse sia per i cambiamenti climatici, che per gli effetti dannosi sulla salute umana.

Questa attività coinvolge diversi filoni di ricerca all’interno del DiSPuTer che vanno dalla genotossicità del particolato atmosferico, coordinata dal Prof. Liborio Stuppia, alla qualità dell’aria e cambiamenti climatici, coordinata dal dott. Piero Di Carlo. Quest’ultimo sta svolgendo la parte inziale della ricerca ad Harvard, dove è ospitato come visiting professor: http://martin.seas.harvard.edu/people/piero-dicarlo

Luogo Università di Harvard